Scienze Vs. Pseudoscienze, due opposti a confronto

//Scienze Vs. Pseudoscienze, due opposti a confronto

Scienze Vs. Pseudoscienze, due opposti a confronto

Il CICAP Veneto ti offre un incontro ai confini della scienza con Andrea Ferrero per districarsi tra realtà e bufale (e guadagnarci in tempo, denaro e salute).

Tra televisione e internet ci arrivano continuamente notizie di fantastiche scoperte scientifiche ed altrettanti complotti per tenerle segrete. Dal “metodo” che guarisce ogni malattia alle onnipresenti auto che vanno ad acqua, ad aria o con altri improbabili fluidi, non è sempre facile capire cosa sia reale, più o meno plausibile o, semplicemente, pura invenzione a scopo di lucro.
Attraverso una serie di esempi e qualche riflessione su come funziona la scienza cercheremo di capire in che modo è possibile difendersi dalla cattiva informazione in campo scientifico.

[hr]

Martedì 31 Marzo 2015, ore 16.45
Aula I – Dipartimento di Scienze Chimiche
Via Marzolo, 1, Padova

Ingresso libero.

[hr]

Andrea Ferrero, ingegnere, lavora presso la Thales Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione spaziale internazionale, di satelliti scientifici e per osservazione terrestre. Per il CICAP ha affrontato temi oscuri e inquietanti come il satanismo, la caccia alle streghe e la statistica, ed è attualmente componente del Consiglio Direttivo e responsabile nazionale per la formazione.

Conferenza organizzata da CICAP Veneto in collaborazione con Studenti Per – Udu Padova all’interno del progetto “Science Toolbox“, Attrezzi della scienza per tutti: come difendersi dalle pseudoscienze e dalle false credenze.

2015-03-22T21:06:03+00:00marzo 17th, 2015|Attività|Commenti disabilitati su Scienze Vs. Pseudoscienze, due opposti a confronto