Resoconto primo weekend corso indagatori

//Resoconto primo weekend corso indagatori

Resoconto primo weekend corso indagatori

Il primo weekend del Corso per Indagatori di Misteri 2017 è passato.

Un fine settimana ricco, che ha visto arrivare a Padova uno splendido gruppo di nuovi studenti ed i primi tre preparatissimi relatori: Stefano Bagnasco, Andrea Ferrero e Luca Antonelli.

Questo primo appuntamento ha voluto fornire ai nostri corsisti i “ferri del mistero”, una cassetta degli attrezzi di pronto utilizzo per le indagini sul campo rispetto alle tematiche affrontate dal CICAP.

Il primo giorno ha visto protagonista il racconto delle indagini passate e di come fenomeni apparentemente inspiegabili, posti al vaglio di una rigorosa metodologia scientifica, trovino una risposta coerente. Ne è stato un esempio pratico quello che è seguito in serata: la camminata sui carboni ardenti. La pirobazia infatti si presta perfettamente allo scopo. Nessun misticismo né atto meditativo hanno accompagnato i corsisti nei passi compiuti sulle braci, solo conoscenza delle leggi della fisica e della medicina.

Il secondo giorno, invece, protagonista delle lezioni è stata la scienza statistica, dalla teoria alla pratica. Sì, perché al termine delle lezioni frontali tenute dai relatori i corsisti si sono cimentati in esercitazioni pratiche, testando le asserzioni di un presunto rabdomante (impersonato dal nostro Andrea Ferrero) che vantava la capacità di scorgere cavità nel sottosuolo.

Non sono poi mancati i momenti conviviali tra cui le pause caffè, la cena del sabato e il pranzo della domenica; in queste occasioni tutti, ma proprio tutti, hanno potuto condividere le proprie esperienze e le proprie impressioni e, perché no, togliersi alcune curiosità interrogando direttamente relatori e organizzatori.

Che dire?

Non vediamo l’ora arrivi il prossimo incontro per ritrovare i nuovi e i vecchi amici, per imparare dai prossimi relatori approcci metodologici capaci di illuminare criticamente e razionalmente l’oscurità che cela l’insolito e l’apparentemente inspiegabile… e perché stare con il CICAP è sempre una bellissima esperienza.

 

2017-04-09T09:10:52+00:00 febbraio 7th, 2017|Attività|Commenti disabilitati su Resoconto primo weekend corso indagatori