Fiera della Scienza 2018 – Liceo Scientifico “A. Cornaro” – Padova

///Fiera della Scienza 2018 – Liceo Scientifico “A. Cornaro” – Padova

Fiera della Scienza 2018 – Liceo Scientifico “A. Cornaro” – Padova

Fiera della Scienza 2018Nell’ambito della “Fiera della Scienza 2018” promossa dal Liceo “Alvise Cornaro” di Padova, alcuni soci attivi del CICAP Veneto del gruppo scuola hanno tenuto delle conferenze secondo il seguente programma:

  • sabato 3 marzo 9,15 – 10,15 Dr.ssa Manuela Travaglio, Mostri degli abissi, dal Kraken a Moby Dick. Quando i mostri diventano veri;
  • sabato 3 marzo 10,15 – 11,10 Dr.ssa Manuela Travaglio, Analisi del concetto di naturale in riferimento alla sessualità negli animali;
  • sabato 3 marzo 9,15 -11,10 Dr. Davide Grossato, Uso consapevole di internet – focus sulle fake news;
  • martedì 6 marzo 8,15 – 10,15 Dr.ssa Roberta Baria, I mostri dei laghi;
  • giovedì 8 marzo 9,15 – 11,10 Dott. Massimo Albertin, Medicine alternative complementari;
  • sabato 10 marzo 11,25 – 12,45 Dr.ssa Manuela Travaglio, Analisi del concetto di naturale in riferimento alla sessualità negli animali;

Riportiamo il riscontro della prof.ssa Sonia Cassol, una delle organizzatrici del festival:

All’interno della Fiera della Scienza promossa dal Liceo Scientifico Alvise Cornaro la presenza del Cicap é stata molto significativa.

Tutti i docenti di scienze l’avevano richiesta con l’obiettivo di fornire ai ragazzi degli strumenti efficaci per poter leggere da un punto di vista scientifico la realtà che li circonda, imparando a distinguere ciò che è scientificamente provato da quello che non lo è.

Le tematiche affrontate sono state le più diverse: dal concetto di sessualità in natura, alle fake news, all’uso di internet, ai mostri degli abissi e dei laghi, sino a come poter valutare l’efficacia di un farmaco.

Tutti gli incontri sono stati molto interessanti. Hanno infatti offerto degli scenari molto significativi a partire da spaccati della realtà, hanno stimolato la curiosità con il fascino della natura, hanno saputo mostrare la forza esplicativa del pensiero scientifico e, nello stesso tempo, anche il rigore del suo vaglio critico, conciliando la profondità del pensiero con la leggerezza della spiegazione.

Le tematiche trattate hanno anche sviluppato un significativo dibattito all’interno delle classi e fra i docenti.
Prof.ssa Sonia Cassol
Liceo “Alvise Cornaro” Padova

A lato è possibile leggere anche il ringraziamento ufficiale del dirigente scolastico Massimo dr. Vezzaro a tutti i relatori intervenuti.

2018-06-20T13:08:14+00:00marzo 16th, 2018|Conferenze|Commenti disabilitati su Fiera della Scienza 2018 – Liceo Scientifico “A. Cornaro” – Padova