Uso consapevole di Internet: scambio tra Sicilia e Veneto

///Uso consapevole di Internet: scambio tra Sicilia e Veneto

Uso consapevole di Internet: scambio tra Sicilia e Veneto

Come mai sul sito del CICAP – Veneto si parla di Sicilia? Semplice, un nostro socio ha tenuto due conferenze all’IIS “Galileo Ferraris” di Ragusa sul tema “Uso consapevole di Internet“. Ma sentiamo dalla voce di una delle protagoniste cosa è successo:

Buonasera a tutti,

vorrei condividere con voi le mie impressioni ed idee in merito all’incontro con Davide Grossato che ringrazio per aver accettato, con grande disponibilità, il mio invito a tenere un convegno nell’istituto dove insegno. Oltre 400 alunni e circa 30 docenti coinvolti in due giornate; i partecipanti non sapevano cosa aspettarsi dal convegno e sono stati piacevolmente colpiti dal fatto che, nonostante i temi trattati fossero seri, si sia mantenuto un tono informale nella modalità di comunicazione. Gli alunni dell’Itis hanno apprezzato gli approfondimenti sentendosi più coinvolti dagli aspetti tecnici, gli alunni del professionale sembrano aver colto l’invito a non sottovalutare il modo in cui utilizzano gli strumenti e riflettere sul loro comportamento nel mondo virtuale.

Lo storytelling è stato un ottimo espediente per veicolare i contenuti; per tutti è più facile ricordare storie di altre persone piuttosto che parole. I commenti dei colleghi confermano che anche per noi docenti è stato un incontro significativo che ci ha arricchito.

Si è fatto riferimento al ruolo del Cicap riguardo al fenomeno delle fake news e, con mio stupore, nessuno persino tra i colleghi, ne aveva mai sentito parlare; questo rafforza la mia volontà di impegnarmi come socio Cicap, non solo offrendo la mia disponibilità ma anche cercando nuove opportunità di incontro e divulgazione.

Per tutto questo ringrazio Davide che senza esitazione ha fatto un viaggio così lungo per incontrarci.

Nunzia Leonardi

Possiamo dire che il nostro Davide è diventato una importante e qualificata risorsa per questo genere di attività nelle scuole. Tutto il gruppo Veneto si unisce ai ringraziamenti per la sua grande disponibilità.

2018-03-19T20:40:28+00:00marzo 19th, 2018|Conferenze|Commenti disabilitati su Uso consapevole di Internet: scambio tra Sicilia e Veneto